Crediamo nell’innovazione, per questo motivo Geosintesi si è dotata di una struttura di ricerca e sviluppo, dove convivono competenze tecniche, visioni di lungo temine e spinta innovatrice.
Il reparto è un vero e proprio propulsore di innovazione, dove i nostri esperti studiano, fanno ricerca e trovano soluzioni sempre un passo più avanti degli altri, sempre più vicine alle esigenze dei nostri clienti.
Investiamo costantemente in ricerca perché è l’unico modo che conosciamo di battere la concorrenza low cost.
Il controllo della vegetazione spontanea lungo le infrastrutture ferroviarie e stradali è basato principalmente sull’impiego di erbicidi chimici in quanto, l’azione contro certe specie invasive (equiseto, Rovo, Ailanto, poligono del Giappone), con altri mezzi come lo sfalcio, sarebbero inefficaci, anzi favorirebbero lo sviluppo delle predette essenze invasive per mancanza di competitori.
Per tale motivo Geosintesi, ha intensificato l’interesse verso un approccio innovativo della gestione della vegetazione infestante, anche a seguito dell’emanazione di normative comunitarie in materia ambientale, ha costituito un gruppo di lavoro “Ricerca e Sviluppo” formato dai propri tecnici, da professionisti esperti e altamente qualificati, da ricercatori dell’università di Padova e dell’IRET e da ditte specializzate nella realizzazione di mezzi e attrezzature dedito alla ricerca di metodologie e tecniche innovative.
Prodotti Diserbanti Biologici
Esplorando nuove prospettive e approcci, stiamo aprendo la strada a un futuro più ecocompatibile e consapevole nella gestione del diserbo e dell'inerbimento.
Diserbo del futuro
Linea di ricerca denominata "Diserbo del futuro", focalizzata sullo sviluppo di un erbicida alternativo a basso impatto ambientale.
Attualmente, stiamo perfezionando e sperimentando questo prodotto, che si caratterizza per la sua natura bio-sostenibile.
Sono in corso le verifiche sull'efficacia di contrasto nei confronti delle specie invasive menzionate e le fasi di omologazione, registrazione e autorizzazione all'uso.
Idrosemina potenziata
Linea di ricerca chiamata Idrosemina potenziata, nella quale è stato concepito un inerbimento finalizzato alla rinaturalizzazione di superfici attraverso modalità innovative.
Il sistema è in fase di perfezionamento e sperimentazione, sarà a basso impatto ambientale di natura biosostenibile per il quale è in corso di verifica.
Sono state attivate le relative fasi di omologazione, registrazione ed autorizzazione all’uso.
Unire la ricerca alla tecnologia
Attraverso la combinazione di ricerche avanzate nel campo della chimica ecocompatibile dei diserbanti e l'impiego di tecnologia informatica all'avanguardia, l'azienda ha sviluppato un software appositamente progettato per ottimizzare l'uso dei diserbanti e ridurne al minimo il consumo.
Questo innovativo software, basato su algoritmi specifici, consente di identificare le aree critiche in cui le erbe infestanti sono più presenti e di pianificare gli interventi in modo mirato.
Grazie a un monitoraggio costante e a dati precisi raccolti da strumenti di rilevamento avanzati, il software fornisce informazioni dettagliate sullo stato della vegetazione infestante lungo le infrastrutture.
L'obiettivo di Geosintesi è quello di ridurre l'uso indiscriminato di diserbanti, preservando l'ambiente e la biodiversità.
Attraverso l'impiego di soluzioni chimiche ecocompatibili e l'ottimizzazione dei trattamenti grazie al software, l'azienda si impegna a garantire una gestione più responsabile delle erbe infestanti.