Sistemi di gestione

Geosintesi S.p.A. persegue obiettivi aziendali orientati al soddisfacimento dei bisogni dei propri dipendenti e di tutte le parti interessate nonchè alla crescita del proprio business, investendo in ricerca, formazione e miglioramento dei processi, in accordo ai principi di salute e sicurezza, qualità, tutela ambientale, etica e sicurezza stradale.

Sistema di Gestione Integrato

Per garantire il controllo dei processi e delle attività aziendali, in un’ottica di efficacia ed efficienza, l’organizzazione ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Integrato, basato sugli standard delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI ISO 37001:2016 e UNI ISO 39001:2016.

L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato ed il suo costante adeguamento all’evoluzione della realtà aziendale e del panorama normativo di riferimento costituiscono un fondamentale strumento di governance basato sul principio del miglioramento continuo.
Punto di riferimento per le attività aziendali è la POLITICA INTEGRATA che definisce gli impegni di Geosintesi S.p.A. verso tutti i suoi Stakeholder.

SALUTE e SICUREZZA

Geosintesi S.p.A. crede che la sicurezza sia il principale motore dell'efficienza e dell'affidabilità nell'esecuzione delle proprie attività lavorative che si svolgono in ambienti molto sensibili ed a rischio per effetto della circolazione di mezzi e di possibile contatto con linee elettriche.

In tale ambito vale la regola che, in caso di conflitto tra diversi obiettivi aziendali, la sicurezza non deve essere compromessa in alcun modo; pertanto gli obiettivi, gli indicatori, l'allocazione delle risorse e tutti gli aspetti dell'esercizio quotidiano devono essere coerenti con questa indicazione.
I nostri responsabili promuovono la sicurezza, la comunicazione ed i principi di una cultura giusta, basata sulla fiducia e l'osservanza di ogni norma e comportamenti a tutela dell'incolumità di ognuno: i dipendenti e gli altri soggetti, compresi i subappaltatori ed i fornitori di beni e servizi, sosterranno tutti insieme il rispetto, il supporto reciproco e la cooperazione.
Squadra al lavoro
La sicurezza, pur essendo, una responsabilità individuale, commisurata alla formazione, all'esperienza ed agli standard professionali attinenti al ruolo o alla funzione ricoperta, coinvolge tutta l'unità produttiva, motivo per il quale al nostro interno viene sempre sollecitato ai responsabili di incoraggiare comportamenti corretti e di fornire l'ambiente appropriato per consentire di lavorare in modo sicuro, valutando nel dettaglio l'organizzazione del lavoro, la messa a disposizione di strumenti idonei, nonché la formazione e le procedure da seguire.
Geosintesi S.p.A. effettua ai propri dipendenti un'adeguata e regolare formazione per la Sicurezza in base a quanto previsto dal D.Lgs. N° 81/2008 e successivi aggiornamenti, nonché in base alle specifiche norme di settore ed emanate dagli Enti gestori delle infrastrutture. La formazione (che per i Capi squadra risulta molto approfondita e ricorrente) riguarda l'utilizzo di attrezzature e mezzi d'opera, come previsto dall'Accordo stato/regioni nonché tutte le procedure operative imposte dai gestori delle infrastrutture ferroviarie, stradali ed elettriche. A tutti i dipendenti vengono forniti appositi ed idonei DPI, come valutato e previsto dal DVR Aziendale e dalla normativa di riferimento.

TUTELA AMBIENTALE

Geosintesi S.p.A. considera la sostenibilità ambientale un elemento chiave della strategia di business, pertanto garantisce il rispetto delle disposizioni legislative in materia ambientale e si impegna a ridurre e mitigare l’impatto delle proprie attività sull’ecosistema.
L’impegno dell’organizzazione verso la sostenibilità ambientale, si è tradotto nell’adesione volontaria al regolamento EMAS, uno strumento che consente di migliorare le prestazioni ambientali aziendali e nel contempo gestire in modo efficiente le risorse.
Lavoro di contenimento e salvaguardia ambientale
Geosintesi S.p.A. comunica le proprie prestazioni ambientali agli stakeholder attraverso la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale, redatta ai sensi del Regolamento CE 1221/2009 e s.m.i.

Dichiarazione ambientale

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Nell’intraprendere una strategia ed un percorso fondati sui principi di responsabilità sociale, Geosintesi S.p.A. ha individuato nello Standard SA 8000 lo strumento più idoneo ad attestare la conformità di tutte le attività condotte nel pieno rispetto dei diritti umani.
Squadra al lavoro
Geosintesi S.p.A. ha adottato volontariamente i requisiti della norma SA 8000 con l’obiettivo di integrare le problematiche sociali nella propria politica, nell’operatività aziendale e nei rapporti con gli stakeholders.

Il Sistema di Gestione SA 8000 è finalizzato a:

1
Rispetto degli stakholders
Adottare prassi aziendali che condividano e rispettino i valori culturali, etici e sociali di tutti gli stakeholders, soddisfandone così le aspettative;
2
Organizzazione e inclusione
Migliorare continuamente la propria organizzazione e le condizioni di lavoro, escludendo la possibilità di lavoro minorile, contrastando ogni tipo di discriminazione (di sesso, di razza, di età, di religione, etc.);
3
Crescita e rispetto dei diritti
Adottare prassi aziendali che condividano e rispettino i valori culturali, etici e sociali di tutti gli stakeholders, soddisfandone così le aspettative;
4
Inclusione dei Fornitori
Diffondere la cultura della responsabilità sociale anche ai propri fornitori/subappaltatori e subfornitori;
5
Formazione
Stimolare a tutti i livelli la critica costruttiva della propria formazione ed il suo miglioramento;
6
Rispetto dei valori aziendali
Rispettare l’ambiente, la salute, la sicurezza nei luoghi di lavoro e i principi di responsabilità sociale applicati in azienda.
L’organizzazione condivide con i propri stakeholder gli impegni assunti in materia di responsabilità sociale attraverso la diffusione di documenti quali la Politica ed il Vademecum SA8000 e la divulgazione annuale del proprio Bilancio SA 8000, frutto della partecipazione delle parti sociali all’implementazione del Sistema di Responsabilità Sociale.

RECLAMI SA 8000

I reclami relativi a fatti e/o accadimenti verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000:2014 (lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, …) devono essere effettuati utilizzando una delle seguenti modalità:
1
Social Performance Team (SPT):
inviando una mail a spt.geosintesi@gmail.com
2
Organismo di Certificazione:
inviando una mail a SA8000@rina.org, indicando nel testo la ragione sociale “Geosintesi Spa” ed il motivo della segnalazione;
3
Ente di accreditamento SAI:
tramite mail saas@saasaccreditation.org, indicando nel testo la ragione sociale “Geosintesi Spa” ed il motivo della segnalazione.

SA 8000 e Bilancio Sociale

ETICA

Geosintesi S.p.A. rifiuta la corruzione in tutte le sue forme ed opera secondo i principi di lealtà, trasparenza, correttezza, onestà e integrità nel rispetto di leggi e standard di legalità.
Al fine di prevenire i fenomeni corruttivi, Geosintesi S.p.A. ha adottato un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione integrato nel Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.lgs. 231/01 (di seguito il “Modello 231”), il cui fondamento risiede nei principi, nei valori e nelle regole di condotta espressi nel Codice Etico e nella Politica per la Prevenzione della Corruzione adottati dall’organizzazione.
Vista dal drone sede Geosintesi
Come previsto dal D.Lgs. 231/01, è stato nominato un Organismo di Vigilanza al quale è stato affidato il compito di vigilare sull’efficacia del Modello 231.

Documentazione