RailLandscape

Ottimizzazione della gestione vegetativa e sicurezza delle infrastrutture ferroviarie

Utilizzando tecnologie avanzate e software specializzato, monitoriamo e controlliamo la vegetazione lungo le linee ferroviarie. Il nostro obiettivo è garantire la funzionalità, la sicurezza e il miglioramento del paesaggio, prevenendo problemi strutturali e intervenendo tempestivamente.

Grazie alla nostra banca dati dinamica e all'utilizzo del software, forniamo una gestione efficiente e un costante monitoraggio dell'infrastruttura.
DIC 80
Il fine del sistema è quello di fornire un servizio completo di monitoraggio e contenimento della crescita della vegetazione presente lungo le infrastrutture basato su due principi: il paesaggio percepito può variare nel tempo e il paesaggio strutturale non deve variare oltre certi limiti per garantirne la funzionalità, la sicurezza, il mantenimento e miglioramento del paesaggio percepito.

ACQUISIZIONE DEI DATI

La gestione della vegetazione presente lungo le linee ferroviarie e nelle loro pertinenze, viene organizzata in una nuova ed apposita piattaforma informatica basata sull’elaborazione dei molteplici dati acquisiti con strumentazioni di alto livello (Laser-scanner, termo-camere, videocamere, ecc.) tutte geo-referenziate sui mezzi ferroviari di GEOSINTESI.

UTILIZZO DEI DATI

Attraverso l'elaborazione dei dati inseriti in una piattaforma apposita, dotata di software progettato e di un algoritmo specifico, sarà possibile definire i programmi esecutivi più opportuni ed economicamente vantaggiosi.

Sarà possibile determinare l'uso dei prodotti per eliminare o limitare lo sviluppo della vegetazione infestante, nonché stabilire le priorità, il periodo degli interventi di taglio e altre prestazioni connesse alle zone di sviluppo identificate dall'algoritmo di crescita vegetativa.

Il sistema è in grado di rilevare le variazioni strutturali dell'infrastruttura e delle aree circostanti, segnalando periodicamente scoscendimenti e movimenti franosi.

Questo nuovo approccio manutentivo consente una programmazione più precisa delle attività sul patrimonio vegetativo e previene interferenze pericolose causate dalla deformazione della piattaforma e dalla copertura degli impianti di segnalamento.

Il monitoraggio georeferenziato delle variazioni strutturali permette di valutare deformazioni delle aree circostanti l'infrastruttura e di prevenire cedimenti dovuti a frane o problemi strutturali.

Sistema Integrato

L'obiettivo è fornire un servizio globale gestito da un sistema integrato che, attraverso una banca dati dinamica aggiornata, fornisca una rappresentazione precisa dell'infrastruttura.

Il sistema integrato, compatibile con diverse banche dati, offre funzionalità di editing e consultazione dei dati anche su dispositivi mobili, consentendo l'inserimento e la consultazione dei dati acquisiti in fase esecutiva tramite smartphone o tablet.

Questa modalità operativa permette di intervenire in modo puntuale sulla linea, rendendo il sistema di gestione della vegetazione sempre più efficiente, mantenendo gli standard di qualità dell'infrastruttura e studiando eventuali interventi di sistemazione e recupero paesaggistico ambientale, inclusa la creazione di fasce tagliafuoco.