ENERGYLandscape

Ottimizzazione della gestione vegetativa e sicurezza delle infrastrutture elettriche

Si tratta di uno strumento di gestione sia del paesaggio percepito che strutturale, specificamente progettato per la gestione della vegetazione sotto le linee elettriche e le fasce adiacenti. Derivato dai sistemi ferroviario e stradale, ha lo stesso obiettivo descritto per questi ultimi.
Squadra al lavoro taglio erba pali elettrici
Le apparecchiature utilizzate saranno collocate in posizioni precise sui mezzi speciali e sui droni forniti da GEOSINTESI, al fine di monitorare e valutare lo sviluppo vegetativo nel tempo e individuare potenziali situazioni di interferenza causate dalla crescita di alberi e arbusti.

MONITORAGGIO GEOREFERENZIATO

Questo sistema, incluso nella versione per le infrastrutture elettriche, può anche essere utilizzato per il monitoraggio georeferenziato delle variazioni strutturali al fine di rilevare deformazioni e prevenire possibili cedimenti dovuti a frane o problemi strutturali, nonché identificare danni agli impianti segnaletici, di protezione o ai sistemi antirumore.

UTILIZZO DEI DATI

L'obiettivo comune proposto è fornire un servizio globale gestito dal sistema integrato, con una banca dati creata che rappresenti in modo preciso l'infrastruttura. Successivamente, grazie al nostro software, la banca dati dinamica viene costantemente aggiornata con le modifiche rilevate e confrontate per ogni passaggio successivo.

Sistema Integrato

Anche il Sistema Integrato ENERGYLANDSCAPE offre funzionalità principali di editing e consultazione dei dati tramite dispositivi mobili, consentendo la consultazione e l'inserimento dei dati tramite smartphone o tablet.

Questo approccio operativo consente di intervenire in modo mirato sulla linea, migliorando l'efficienza del sistema di gestione e manutenzione della vegetazione interferente, e mantenendo gli standard di qualità stabiliti per l'infrastruttura.

Inoltre, consente di studiare e valutare interventi di sistemazione e recupero paesaggistico ambientale, nonché la creazione di fasce tagliafuoco.