Prevenzione incendi ferroviari

Con i cambiamenti climatici e l'aumento degli incendi vicino alle infrastrutture stradalie ferroviarie, GEOSINTESI ha sviluppato mezzi speciali per prevenire gli incendi utilizzando ritardanti di fiamma a lungo termine.

Questi ritardanti, basati su idrogel e tecnologia polimerica, offrono protezione contro gli incendi boschivi anche dopo piogge significative.
A seguito di problematiche varie RFI ha dato avvio alla fase sperimentale sul territorio nazionale e Geosintesi sta operando direttamente con contratti della DOIT di Milano e di Genova.

Gestione del servizio antincendi

La gestione operativa avviene tramite il sistema brevettato RAILANDSCAPE e ROADLANDSCAPE, permettendo una gestione centralizzata e standardizzata delle attività manutentive e della spesa, migliorando la protezione contro gli incendi lungo la rete infrastrutturale.
Le prove sui materiali e i test applicativi hanno fornito elementi utili per la realizzazione di attrezzature specifiche per l’irrorazione fornendo tutti gli elementi utili a dimostrare che tale soluzione preventiva è una scelta ecologicamente responsabile, in quanto elimina la necessità di uccidere la vegetazione con erbicidi pericolosi, eliminare la vegetazione al suolo minerale nudo o abbattere importanti risorse forestali per prevenire l'inizio di incendi.
Dic 80
È da evidenziare che l’applicazione della metodologia preventiva con impiego di prodotti mirati e monitoraggi costanti lascia intatta la vegetazione e può portare a una maggiore salute microbica nel suolo, aiutando a mantenere gli habitat sia vegetali che animali riducendo anche il rischio di erosione e deflusso dei nutrienti.